DIETA E ANTIDIETA “Rimettersi in gioco trasformando i limiti in risorse”
Dieta: un epidemia dei tempi moderni, dei paesi sviluppati, delle società opulente.
Chi non si è mai cimentato almeno una volta nella vita in un regime alimentare per perdere qualche chilo di troppo?
Dall’analisi rigorosa dei risultati delle numerose diete emerge un dato paradossale e allarmante: tutte le diete funzionano effettivamente ma nessuna è efficace.
Che cosa significa?
Significa che tutte le centinaia di diete proposte negli ultimi anni sono in grado di produrre effetti di reale dimagrimento in chi le segue ma ciò che emerge è la loro impossibilità di mantenimento nel tempo. Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone dopo un po’ abbandona le diete e finisce per riprendere peso, spesso con gli interessi.
La privazione del buon cibo a favore di un regime dietetico non soddisfacente da un punto di vista del gusto e delle inclinazioni culinarie personali porta inevitabilmente ad una rottura del percorso dietetico stesso. Del resto già Sant’Agostino insegnava che “non si può vivere senza il piacere”.
Da questo scenario che sembra non avere una via di uscita, appare chiaro che se continuiamo a insistere nell’utilizzare gli stessi inefficaci modelli di soluzione, il problema non potrà che rimanere irrisolto.
Obiettivo dell’incontro svelare i segreti di un buon rapporto con la tavola mantenendo il proprio peso forma.
RELATORE
Dott.ssa. Susanna Scartoni, Psicoterapeuta affiliata al CTS di Arezzo, volontaria Nardone Watzlawick Onlus