SUPERARE IL MALE OSCURO
“Come vincere, in tempi brevi, la depressione”

depressione

Oggi sembra che di depressione soffrano 17 italiani su 100 e prende il nome di depressione ma esiste ancora molta confusione rispetto a questo termine utilizzato per inquadrare e riconoscere in una rigida etichetta diagnostica un insieme di sintomi particolari, ma, potremmo dire, tipici dell’universo affettivo dell’uomo

Il riduzionismo genetico porta spesso, però, a lanciare una condanna a coloro che ne soffrono sulla base di fattori biologicamente determinati e determinanti e quindi immodificabili se non attraverso terapie farmacologiche. La ricerca effettuata da Giorgio Nardone, focalizzandosi ,anziché sulle spiegazioni, sui processi o meglio sulle modalità di funzionamento di formazione e persistenza del disturbo, ha permesso di individuare una dinamica ridondante: “la persona depressa si sente vittima di un qualcosa che non può combattere e superare ragion per cui rinuncia”.

Scopo di questo incontro sarà quello di osservare la depressione non come una malattia ma come l’effetto di una grande sofferenza, e di suggerire strategie di intervento per il soggetto che la vive e per chi vive accanto a lui.

RELATORE

Dott.ssa.Emanuela MURIANA,  Psicoterapeuta affiliata alllo STC di Arezzo, volontaria Nardone Watzlawick Onlus

archivio onlus nardone