nardone onlus onlus Nardone_Watzlawick
  • Watzlawick Paul

NARDONE- WATZLAWICK ONLUS

MISSION

Secondo i dati dell’ Organizzazione mondiale della sanità, in Italia i malati mentali gravi sono 600 mila, con seimila nuovi casi l’anno, soprattutto tra i giovani alla fine dell’adolescenza. Se contiamo le persone che hanno una sofferenza mentale più o meno grave, il numero sale a 10 milioni.

Praticamente un italiano su sei.

Ce n’è abbastanza per chiedersi perché, proprio nella patria della legge 180, che rivoluzionò la psichiatria italiana e internazionale, di malattia mentale si parli pochissimo, tanto che nessuno sa esattamente se c’è e com’è il sistema di prevenzione e cura e quale sia il modo migliore di affrontarla.  Le famiglie si accorgono delle carenze del sistema quando il problema è ormai palese. La vergogna fa il resto: nasconde la malattia, ritarda la diagnosi e le cure.

In molti casi non si è aiutati neppure dal medico di base, che a sua volta non è abbastanza informato Il malato, intanto, rischia di aggravarsi e diventare cronico.  Accertata la diagnosi, sorge il problema: quale cura? Farmaci si, farmaci no, questo o quel modello terapeutico, questa o quella struttura. È a questo punto che si scopre la dura verità: la famiglia è spesso sola a gestire un problema troppo grande. Di sicuro soffre; sovente entra in crisi; non di rado si rompe. Il fantasma di un possibile ritorno al passato ci impone di capire meglio le difficoltà e le aspettative delle famiglie.

Da tutte queste riflessioni nasce la Onlus “Nardone Watzlawick” che intende essere un esempio di come la malattia mentale si può vincere.


5xmille

Cod. fisc.: 01928980513 | privacy policy | mappa del sito

Copyrights © 2007 | All rights reserved

 
anima animalis

 

UN AIUTO CONCRETO

nel trovare le soluzioni piĆ¹ adatte a superare problemi psicologici relazionali e sociali.

onlus nardone

onlus nardone

 

 

nardone onlus

 

 

sostienici

 

 

seguici su onlus nardone

 

 

area riservata

inserisci la password